Vendita online tessuti e colori per pittura su seta e batik - Forniture per artigiani artisti e rivenditori - Corsi di pittura su seta e batik Milano Roma- Tinture per tessuti naturali - Seta pregiata orlata e a metro per foulards, tende, cuscini, paralumi

 

Materiale per Batik tradizionale e Batik contemporaneo

Il batik é un antica forma di decorazione di tessuti eseguito con una successione di riserve fatte con la cera d’api e bagni di tinture ottenute naturalmente come per esempio l’indaco. Il batik può essere diviso in due categorie, batik tradizionale e batik contemporaneo. Il batik tradizionale richiede un procedimento molto antico ed articolato, mentre quello definito contemporaneo usa, metodi e prodotti diversi dalla tradizione che semplificano la lavorazione ottenendo anche effetti diversi.
Lo strumento particolare a forma di imbuto montato su un manico di legno per l’applicazione della cera si chiama Tjanting detto anche Canting. La cera calda fluisce dall’ugello che ne regola la portata e si deposita sul tessuto in quantità giusta per creare la riserva.
Abbiamo una selezione di strumenti, cere, tinture e tessuti adatti a questa tecnica.
 
Esempio di batik moderno
Batik Moderno
Esempio di batik cinese
Batik Cinese
Esempio di batik cinese
Batik Cinese